mercoledì 26 settembre 2007

Seminario organizzato da UNESCO a Praia

L'UNESCO insieme alla Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (CEDEAO), ha organizzato in questi giorni, dal 24 al 26 settembre a Praia, un seminario sull'integrazione regionale dell'Africa Occidentale.
Il seminario, organizzato in collaborazione con il Ministero Caboverdiano degli Esteri e la Fondazione Amilcar Cabral, si inserisce nell'ambito di un vasto progetto di ricerca lanciato nel 1005 in riferimento al programma delle Nazioni Unite sulla gestione delle trasformazioni sociali. Il seminario è stato inaugurato dal Ministro dell'Economia, Sviluppo e Competitività, José Brito, con la presenza di Pierre Sane, Vice-Direttore Generale dell'UNESCO per le Scienze sociali e umane.


Lo scorso Aprile, un primo seminario a Praia ha analizzato le specificità dell'arcipelago di CapoVerde nell'ambito della cooperazione economica dell'Africa dell'Ovest. In questo seminario di settembre saranno riuniti circa un centinaio di persone, tra cui specialisti nelle Scienze Sociali e Umane e Direttori dell'integrazione regionale dei ministeri dei 15 Paesi membri del CEDEAO.
Dall'avvio di questo progetto dell'UNESCO, teso a capire le ragioni del ritardo di un processo che rappresenta una via indispensabile per lo sviluppo delle popolazioni africane, sono già stati analizzati i casi di 10 dei 15 Paesi membri del CEDEAO.

Questi incontri permettono di riunire in un unica sede, a volte anche per la prima volta, scienziati, esperti e politici attori dello sviluppo economico e sociale, con l'appoggio di varie organizzazioni internazionali impegnate nello sviluppo sociale dell'Africa.
Ancora 5 seminari dovranno avere luogo prossimamente in altri Paesi e infine verrà organizzata una conferenza internazionale nell'autunno del 2008, per evidenziare una serie di proposte sull'integrazione nazionale che verrà presentata alla Camera dei Deputati dello Stato della CEDEAO.
Fonte: asemana.cv

Nessun commento: