lunedì 10 settembre 2007

Pagamento ai proprietari espropriati a Rabil

Il Governo di Boavista promette di pagare dalla settimana prossima gli indennizzi ai proprietari delle terre espropriate dell'area di Rabil e Chaves. In dichiarazioni alla stampa fatte nella mattinata di sabato scorso, il segretario del Ministro delle Finanze e dell'Amministrazione pubblica, Leonesa Fortes, ha affermato che i soldi sono già disponibili per questo scopo, ma "il Governo non tollererà pressioni o ricatti politici e personali da parte dei proprietari terrieri che intendono violare le istituzioni del Paese".

Il pagamento ai proprietari verrà fatto solo in seguito all'accertamento dei dati raccolti dalla Direzione Generale del Patrimonio e su presentazione di prove della proprietà o della qualifica degli eredi. Secondo Fortes, la verifica dei documenti è già nella fase finale e per la settimana prossima, tutti i "proprietari accertati e solo questi" riceveranno i soldi. "La maggior parte delle terre non risultano registrate in favore di chi ne ha fatto richiesta e molti proprietari non hanno presentato documenti originali e completi".

Il pagamento si sta rivelando complesso a causa della verifica di molti casi dubbi e dalla presenza dello stesso numero di registo catastale per più terreni o per più proprietri.
Il governo afferma che l'accordo firmato in febbraio prevedeva che lo Stato riconoscesse i diritti di indennizzo a tutti i proprietari certificati e questo è molto diverso dall'affermare che tutti quelli che fanno richiesta di indennizzo verranno risarciti. Inoltre Fortes afferma che "tutte le manifestazioni di pressione contro il Governo sono illegittime e si procederà al chiarimento della situazione della proprietà nei tribunali; non sarà tollerata la mancanza di rispetto della Legge".

Fonte: asemana.cv

Nessun commento: