giovedì 27 settembre 2007

Nuovi progetti per Boavista dall'accordo tra SDTIBM e BUCAN

La costruzione sull’isola di Boa Vista dell’Hotel Riu, considerata una delle maggiori catene alberghiere al mondo, generera’ 4513 posti di lavoro, di cui 1389 diretti e 3124 indiretti.La comunicazione è stata data qualche giorno fa nella citta’ di Praia, durante la cerimonia per la stipula di un accordo, tra SDTIBM e BUCAN, il cui obiettivo è creare le condizioni chiave per lo sviluppo di un turismo di qualita’, attento alle tematiche ambientali e sociali dell’isola.


Riu dara’ origine ad un flusso di circa 152 mila e 570 turisti l’anno, di cui circa 4180 residenti fissi, e ad una frequenza di circa 15 voli a settimana diretti verso l’isola.
La partnership, che ha fatto seguito a tre mesi di intense trattative con il portavoce della Bucan e che prevede investimenti per 600 milioni di euro, si tradurra’ in massicci interventi
nel settore delle infrastrutture, dell’energia, della produzione e trattamento delle acque e nella costruzione di una strada di collegamento tra l’aeroporto di Boa Vista e la zona di Lacacão lunga circa 20 km.
Per effetto di queste operazioni, si prevedono anche possibili interventi nel porto di Sal Rei, la promozione di iniziative che genereranno nuovi impieghi e entrate, come la costruzione di abitazioni sociali, di un hotel 5 stelle da 2000 camere per il gruppo RIU, di un hotel di lusso da 500 camere e la creazione di infrastrutture su un terreno di 450 ettari, sul quale in seguito sorgeranno un hotel, societa’ immobiliari turistiche e altre strutture sempre legate al settore turistico.

Con questi investimenti, il presidente del Consiglio di amministrazione della SDTIBM, João Serra, afferma che la sua Societa’ non sta semplicemente approvando progetti per la costruzione di strutture turistiche sull’isola delle “Dune”, bensi’ sta intervenendo con forza affinché si creino le condizioni ideali per raggiungere il tipo di sviluppo che la SDTIBM ha in mente per le isole di Boa Vista e Maio.
Il momento in cui i boavistensi risentiranno di questo nuovo turismo è ancora lontano, ma nonostante ciò il Presidente del Consiglio di Amministrazione della SDTIBM afferma che si stanno muovendo i primi passi gia’ oggi e osserva altresi’ che la filosofia della Societa’ e quella di portare benefici alla popolazione, derivanti da questi investimenti.

A tal proposito, il direttore della Bucan, Francisco Ufan, dichiara che “teoricamente”, gli investimenti che verranno effettuati dalla sua società sull’Isola di Boavista e stimati attorno ai 200 milioni di euro, oltre a quelli che verranno finanziati dalla SDTIBM, per la realizzazione di lottizzazioni e infrastrutture in modo che altre imprese dell’isola traggano il maggior beneficio con questi investimenti. Benefici che anche la Bucan ovviamente avrà, fa notare lo stesso.

Presente alla cerimonia, il presidente della camera Municipale di Boa Vista, José Pinto Almeida, ha fatto notare che con questi investimenti la sua isola contribuira’ allo sviluppo del paese. Pinto Almeida afferma altresì che la sua autarchia accompagnera’ tutto il processo di sviluppo turistico dell’isola. La condivisione di questi progetti con la popolazione locale è una garanzia dello sviluppo edilizio boavistense.
Entro il 2020, grazie all’accordo siglato oggi tra SDTIBM e BUCAN, l’isola di Boa Vista potra’ vedere risolti i suoi problemi di energia e acqua.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della SDTIBM assicura che si sta cercando di arrivare ad un accordo simile, anche per l’isola di Maio.
Fonte: expressodasilhas.cv

Nessun commento: