martedì 25 settembre 2007

Boavista riceve 33 milioni di euro per lo sviluppo turistico

Boavista sarà più preparata allo sviluppo turistico sostenibile, che pone particolare interesse all'ambiente e al sociale.
Questa la conclusione del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società di Sviluppo turistico di Boavista e Maio, João Mountain, in occasione della firma di un accordo di partnership con il consorzio BUCAN, che prevede investimenti nell'isola per 33 milioni di euro.

L'accordo prevede un forte investimento nelle infrastutture, nel settore dell'energia, nella produzione di acqua potabile, creazione di canali di scolo e trattamento di acque reflue. Questi investimenti, che si stimano di circa 16 mila euro, andranno a coprire le necessità delle strutture turistiche situate nella Zona di Svulippo turistico e per la popolazione di tutta l'isola.
Saranno dedicati alcuni fondi nella costruzione della via di collegamento tra l'aeroporto internazionale di Boavista e la zona di Santa Monica e Lacacão, oltre al recupero del porto di Sal Rei in base alle necessità per lo sviluppo turistico dei prossimi 6 anni. Per queste opere si prevede un contributo di 13 milioni di euro.
Si prevede la creazione di un fondo destinato alla promozione delle iniziative del lavoro, strutture sociali e infrastrutture in un'area di 450 ettari per lo sviluppo di progetti immobiliari per turisti. Sarà anche costruito un hotel a 5 stelle con 2000 camere del Gruppo RIU, uno dei più grandi al mondo e un altro hotel di lusso con 500 camere. I due edifici costeranno circa 150 milioni di euro.

Questi investimenti, in accordo con il Ministro dell'Economia, serviranno anche per migliorare la viabilità e far crescere il turismo di qualità nella zona: "Miglioreranno gli accessi alla Zona turistica ZDTI, lo sviluppo del territorio e del Sud dell'isola, inoltre aumenteranno i posti di lavoro e la popolazione sarà coinvolta nello sviluppo turistico di Boavistas perchè non vogliamo che vengano costruiti gli hotel accanto ai ghetti per la popolazione locale".
Il presidente del Consorzio BUCAN, Francisco Ufano, ha puntualizzato che “non sarà trascurata la popolazione locale per ciò che riguarda lo sviluppo turistico" e ha garantito che il Consorzio collaborerà ancora allo sviluppo di Capo Verde.


Fonte: Sílvia Frederico da asemana.cv

Nessun commento: