mercoledì 12 settembre 2007

Cesária Évora nominata per il Premio della Concordia del Principe di Asturias

Cesária Évora è una delle 47 personalità nominate per il Premio della Concordia del Principe di Asturias, che sarà assegnato oggi nella città di Oviedo in Spagna.

Tra gli altri candidati, di 28 paesi differenti, emergono i nomi del leader del movimento anti-apartheid Nelson Mandela, il Presidente senegalese Abdoulaye Wade, il Presidente della Liberia Ellen Johnson-Sirlea, il Presidente Mali Amadou Tourmani Touré, il Presidente Ghana John Kufuor. Tra gli altri candidati anche il presidente della Commissione dell'Unione Africana Alpha Oumar Konaré e Ingrid Betancourt, rapita il 23 febbraio 2002 dalle Forze armate rivoluzionarie della Colombia.

Il premio è stato istituito nel 1981 ed è un riconcoscimento dell’attività scientifica, tecnica, culturale e sociale svolta da persone, gruppi di lavoro e istituzioni nell’ambito internazionale, i cui risultati rappresentino un esempio per l’umanità.
Tra i passati vincitori del premio troviamo l'UNICEF, Al Gore, Bob Dylan, Peter Lawrence e Ginés Moratae e Michael Schumacher.

Cesária Évora considera la sua nomina come "un vero onore" che l'ha sorpresa, considerando il livello degli artisti già premiati. "Solo il fatto di essere stata nominata mi rende felice" afferma "E' un grande onore e devo ringraziare chi ha pensato a me, anche perchè il premio non è per la musica, ma per quello che trasmetto con la musica. Chi ha proposto il suo nome la considera infatti "la cantante degli schiavi del passato e la voce della speranza del presente per l'Africa".

La più famosa cantante di Capoverde ha vinto il Grammy nel 2004 ed è stata decorata anche con la Legione d'onore francese da Jacques Chirac nell'aprile 2007.

Fonte: asemana.cv

Nessun commento: