domenica 8 giugno 2014

Sull'isola di Sal (Capo Verde) il primo Hotel Hilton dell'Africa lusofona







Capo Verde è il primo paese africano di lingua portoghese ad ospitare il marchio Hilton che inizia venerdì la costruzione di un albergo di lusso da 46 milioni di euro e che ospiterà anche il primo casinò di Capo Verde.
Presente in Africa in Marocco, Algeria, Nigeria, Etiopia, Kenya, Camerun e Sud Africa la catena Hilton si estende ai paesi africani di lingua portoghese scegliendo Capo Verde, 89 anni dopo l'apertura del primo gruppo alberghiero a Dallas, USA.

La costruzione del nuovo albergo, situato sul lungomare di Santa Maria sull'isola di Sal, è il risultato di un inedito pool di banche locali che garantiscono il 40% dei finanziamenti mentre il resto sono garantiti da Batuque SA del Gruppo Hilton.

Il consorzio di banche comprende il Banco Comercial do Atlântico (BCA) che è il maggiore finanziatore, il Banco Interatlântico (BI), entrambi del del gruppo Grupo Caixa Geral de Depósitos (CGD), il Banco Santo Spirito-Capo Verde (CV-BES) e la Caixa Económica e Ecobank, per un totale di 7,6 milioni di euro.
Il primo hotel di lusso della catena Hilton a Capo Verde avrà 240 camere di cui 21 suites, una suite presidenziale di 250 mq, tre ristoranti, una SPA di 1.200 mq, un centro commerciale ed il casinò.

La licenza è stata approvata dal governo di Capo Verde nell'aprile del 2013 per una durata di 25 anni.I lavori avrebbero dovuto iniziare già nel nel 2009 ma la crisi ha impedito l'avanzamento del progetto che è stato rimandato ad ottobre 2013, cinque mesi dopo la concessione governativa, per essere pronto nell'estate 2015.Dopo un'ulteriore ritardo finalmente ora partono i lavori che si prevede dureranno 21 mesi per concludersi a Marzo 2016.

Durante la costruzione dell'Hotel Hilton saranno creati sull'isola di Sal, una delle isole più turistiche dell'arcipelago, 360 posti di lavoro.

Fonte: Anacao 03/06/2014

Nessun commento: