martedì 24 giugno 2014

Capo Verde: boom del turismo nel 2014-2024 secondo il World Travel Tourism Council



Il World Travel Tourism Council (WTTC) posiziona Capo Verde tra i dieci Paesi del mondo che registreranno la maggiore crescita nel settore del turismo nel decennio 2014-2024. Questi dati provengono da un sondaggio condotto dal WTTC da cui emerge che gli operatori internazionali che hanno scommesso nel nostro Paese stanno già raccogliendo i frutti dei loro investimenti.

Samantha Gore, direttore delle vendite degli agenti immobiliari internazionali, dice che dobbiamo continuare a lavorare per portare Capo Verde sulla mappa del turismo mondiale. Queste dieci isole sono ben posizionate e ci dice: "Non è solo il WTTC che mette Capo Verde, nota anche come i "Caraibi d'Europa", nella sua top 10 in termini di crescita del turismo. Anche l'Ufficio Nazionale di Statistica di Capo Verde (INE) si aspetta una crescita di oltre il 115%. Le autorità del Capo Verde si aspettano un milione di visitatori l'anno. Capo Verde è una delle destinazioni turistiche del futuro e il sogno di qualsiasi investitore."

Dalla studio WTTC emerge che i viaggi ed il turismo formano il 16,2% del PIL e si prevede di raggiungere il 24% entro il 2024. Queste cifre mettono Capo Verde al 40° posto in termini di previsione di crescita del turismo nel 2014 in una classifica di 184 Paesi. E le prospettive a lungo termine per il prossimo decennio sono incoraggianti. 

Nel 2013, il turismo ha creato 32.000 posti di lavoro che rappresentano il 14,5% dei posti di lavoro totali. La prospettiva prevista è di creare 64.000 posti di lavoro pari al 23,3% dell'occupazione totale del Paese.
Secondo Samantha questo potenziale di Capo Verde non è passato inosservato tra le catene alberghiere mondiali. Ricordiamo infatti che lo scorso 6 giugno Hilton ha posato la prima pietra per la costruzione del suo centro alberghiero da 46 milioni di euro, il primo di questa catena di lusso a Capo Verde.

Il gruppo Melià, già presente a Capo Verde con il Melia Tortuga e con due nuovi alberghi in costruzione, ha dichiarato di aver avuto dalla sua apertura nel 2011 mezzo milione di ospiti. A novembre di quest'anno inaugurerà il Melia Dunas Beach Resort e nel 2016 il Melia Llana Beach. "Il gruppo sta attualmente invitano gli investitori a partecipare al suo quarto progetto, che dovrebbe aprire nel 2018, con il 7% di rendimento garantito fin dal primo giorno. Per partecipare, l'investitore dovrà sborsare 10.000 £ di ingresso. Le vendite sono in corso" dice.

Come riporta il WTTC Capo Verde, situato a un migliaio di miglia a sud delle Isole Canarie, offre splendide spiagge, montagne, sole tutto l'anno e una temperatura media di 27°.

L'arcipelago riceve attualmente più di 40 voli internazionali a settimana, soprattutto dal Regno Unito. Ci sono solo 5 ore e mezza di viaggio tra l'Inghilterra e Capo Verde, un paese la cui valuta è legata all'Euro. Il paese offre anche una stabilità economica e politica ed è destinato a crescere nel 2014 tra 1,5% e 2,5%.
 
Fonte: Asemana 23/06/2014

Nessun commento: