mercoledì 18 giugno 2014

Standard & Poor's: crescita in accelerazione a Capo Verde nel periodo 2014-2017



L'agenzia di rating Standard & Poor's prevede un'accelerazione della crescita economica a Capo Verde nel periodo 2014-2017 ed ha mantenuto il rating di Capo Verde invariato a "B" con outlook "stabile".

La proiezione di una maggiore crescita economica è il risultato di un miglioramento delle prestazioni di settori come l'agricoltura e la pesca nonché una graduale ripresa dell'economia della zona Euro.

Si prevede che i ricavi derivanti del turismo delle isole di Sal e Boavista continueranno a crescere e che l'attenzione del governo per la costruzione delle infrastrutture e la modernizzazione dei due principali aeroporti del Paese, che aumenteranno il traffico passeggeri, così come gli investimenti pubblici in acqua ed energia supporteranno le prospettive economiche favorevoli, oltre ad una maggiore domanda interna.

Standard & Poor's si aspetta anche che il governo consolidi e concluda i progetti nel settore pubblico e che, nonostante un aumento delle entrate fiscali nel 2013, il deficit fiscale subisca una graduale contrazione attestandosi al 6,2 per cento medio del PIL nel periodo 2014-1017.

Il rapporto dell'agenzia ha anche sottolineato che il debito accumulato da Capo Verde dal 2009 in poi è 
direttamente correlato alla spese sostenute per progetti di infrastrutture pubbliche e in termini netti questa dovrebbe raggiungere un picco del 100 per cento del PIL nel 2016 per poi andare gradualmente a ridursi.

Fonte: Macauhub 18/06/2014

Nessun commento: