giovedì 19 giugno 2014

Boa Vista: salvate balene e tartarughe ripartono oggi i lavori al porto di Sal Rei



Riprendono oggi i lavori di ampliamento del porto di Sal Rei a Boa Vista che prevedono le esplosioni sul fondale marino.

Questa fase dei lavori era prevista per il mese di aprile ma era stata rinviata per ordine della Direzione Generale dell'Ambiente a seguito delle numerose proteste e richieste di protezione delle balene megattere e delle tartarughe marine che in quel periodo nidificano e partoriscono i loro piccoli (vedi dettagli).
In un incontro fra il Ministero dell'Ambiente, la Delegazione Marittima, la Polizia Nazionale, Enapor e la Protezione Civile è stato accertato che sia ora possibile riprendere i lavori senza alcun pericolo per l'ambiente.

I lavori di scavo del fondale roccioso del porto di Sal Rei dovrebbero essere completati nel mese di agosto ma potrebbero anche prolungarsi fino al mese di ottobre.

L'espansione del porto di Sal Rei iniziata nel 2010 prevede la costruzione di due moli per navi di dimensioni fino a 200 metri, una nuova area di due ettari con una capacità di 600-800 containers, un'area dedicata alle manutenzioni e riparazioni, un parcheggio e le relative opere di accesso.
Il progetto ha subito in questi anni numerosi adeguamenti tecnici che hanno fatto lievitare i costi di realizzazione con un susseguirsi di stop&go dei lavori per la ricerca dei finanziamenti.

Dopo questo ultimo stop per la tutela dell'ambiente si spera che il progetto si possa concludere entro il 2015, un progetto strategico per l'economia dell'isola di Boa Vista che gli operatori turistici, economici e le autorità locali attendono con impazienza, un'infrastruttura struttura che risolverà i problemi di collegamento marittimo e che assicurerà costanza nel rifornimento di merci e prodotti.

Fonte: Asemana 16/06/2014

Nessun commento: