mercoledì 11 giugno 2014

I bikini dello stilista Victor Vaz con i colori della bandiera di Capo Verde


Lo stilista capoverdiano Victor Vaz presenta una proposta diversa per questa estate: bikini e costumi da bagno con i colori della bandiera di Capo Verde. Creazioni inedite che escono dal suo piccolo studio di Bela Vista sull'isola di Sao Vicente ma che hanno già raggiunto il mondo.

In realtà non è da oggi che Victor Vaz disegna la bandiera di Capo Verde sulle sue creazioni, ha iniziato a farlo circa 20 anni fa all'epoca del boom dei negozi cinesi per poi continuare diventando parte del suo stile.
"Penso di essere stato uno dei primi ad utilizzare i motivi della nostra bandiera sulle camicie, pantaloni, borse ed altri. Già tanto tempo fa i bambini passavano davanti al mio studio ed indicavano i vestiti con la bandiera degli USA e io gli spiegavo la verità" dice Victor Vaz che comprava i tessuti in un negozio di Mindelo.

Cinque anni dopo Victor è passato a disegnare bikini e costumi da bagno utilizzando materiali propri importati dal Portogallo e dal Brasile e realizzandoli con cura artigianale, anche ricamati a mano. "Niente viene fatto in serie, i pezzi sono fatti uno ad uno e portano il simbolo della nostra terra."

I bikini sono commercializzati direttamente dallo stilista tramite la sua pagina personale di Facebook e suscitano molto interesse fra i capoverdiani soprattutto tra gli studenti e gli emigrati all'estero. "Ricevo ordini da tutto il mondo e quest'anno sono al momento circa 200". I prezzi si aggirano sui 3 5-40 euro.

Rivisitando il vecchio stile "calabedotch" - mettere toppe sui vestiti, mix di tessuto residuo per fare qualcosa di nuovo - Victor aspira a conquistare un proprio spazio come stilista consapevole però che conquistare il mercato non è facile.

"In passato lo stile calabedotch era identificato con la povertà ma oggi è di moda e sto tentando di portarlo alla ribalta" dice lo stilista che tuttavia sottolinea l'esistenza di vincoli, come la registrazione di brevetti, e tutte le difficoltà burocratiche che impediscono alle piccole imprese di crescere.

Nonostante i diversi ostacoli che incontra lungo il suo cammino Victor Vaz, che ha imparato a cucire i suoi primi punti dalla madre sarta, non si arrende e a riprova della sua volontà ci sono le sei sfilate programmate nelle diverse isole di Capo Verde. La prossima sarà il 5 luglio, giorno dell'indipendenza, sulle isole di Santiago e São Vicente insieme con l'artigiano Bob Diogo.
Fonte: Anacao 08/06/2014

Nessun commento: