domenica 9 marzo 2014

Navi da crociera in aumento a Capo Verde



Nel 2013 il turismo crocieristico è cresciuto in tutti i porti di Capo Verde registrando un incremento del 96% delle navi e del 98% dei passeggeri per un totale di 157 navi e 75.643 visitatori.
Le prospettive per il 2014 sono incoraggianti, riporta il sito ufficiale di Miami Seatrate 2014, la fiera crocieristica che si terrà dal 10 al 13 di Marzo dove sarà presente anche Capo Verde.
Secondo i numeri di Enapor, quest'anno attraccheranno nei porti di Capo Verde 165 navi da crocieranove in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 76.250 passeggeri.
La maggior parte delle navi da crociera (61) sono previste in attracco nel porto di Porto Grande, Mindelo. Il porto di Praia dovrebbe contribuire invece con 42 navi da crociera.
Questi sono i dati forniti della società che gestisce i porti di Capo Verde e che verranno presentati nel Seatrate di Miami - la più grande fiera crocieristica del mondo - nella speranza di convincere i mercati che Cape Verde dispone di due porti moderni (Praia e Porto Grande) in grado di accogliere tre navi da crociera di varie dimensioni contemporaneamente.
In questo momento, nei due porti attraccano regolarmente, tra le altre, le navi di Costa, MSC, Aida Phonix Seereisen, Fred Olsen, Saga Cruise & Maritime, Ponant e Silversea. Quest'anno anche l'Aurora di P&O Cruises dovrebbe attraccare a Capo Verde.
L'Enapor informa ancora che gli operatori nazionali stanno lavorando per portare navi le navi da crociera anche nelle altre isole, tra cui SalBoa Vista, Fogo, São Nicolau, Maio e Brava.
Stanno nascendo nuove imprese sempre meglio organizzate e ci sono guide sempre più preparate.
"L'Enapor nel 2014 dovrebbe fare uno studio di mercato e migliorare l'accoglienza dei turisti", si legge nel sito ufficiale della fiera di Miami.
Secondo Luis Carvalho, Partner e Direttore del B&Europe e consulente per il progetto del turismo da crociera di Capo Verde dal 2009, "la crescita è il risultato di una buona pianificazione, attuazione e lavoro di tutti le parti coinvolte, ma c'è ancora molto lavoro da fare a livello locale, anche se il governo sta intensificando il suo sostegno".
Nel lungo termine, continua Luís Carvalho, l'obiettivo è quello di ampliare progressivamente gli itinerari, tra cui altri paesi dell'Africa occidentale e centrale che sono interessati a copiare il successo di Capo Verde.

Fonte: OceanCafe.com 09/03/2014

Nessun commento: