sabato 15 marzo 2014

Gli aeroporti di Praia, Sal e Boavista saranno rinnovati


Gli aeroporti di PraiaSal e Boavista saranno oggetto di ristrutturazione ed ampliamento delle piste e dei rispettivi terminal, ha detto oggi il presidente della società Aeroporti e per la Sicurezza Aerea (ASA) di Capo Verde.
Parlando a Radio Capo Verde (AN), Mário Paixão ha sottolineato che l'ASA, che quest'anno festeggia il 50° Anniversario della sua fondazione, sta anche negoziando la vendita di servizi di "gestione" per la compagnia di bandiera TACV, operazione che sia completata nel secondo trimestre di quest'anno "probabilmente a maggio".
Ancora nessuna intenzione di aumentare la lunghezza della pista, Mário Paixão ha illustrato che l'aeroporto internazionale di Praia Nelson Mandela saranno eseguiti "alcuni aggiustamenti" come l'ampliamento del terminal che occuperà l'area dell'attuale parcheggio attuale e dove sarà situata la nuova area per il check-in.
L'aeroporto di Praia aeroporto sta servendo bene la capitale, ma ha bisogno di alcuni aggiustamenti.
La gara d'appalto internazionale è già stata indetta e il progetto è finanziato dalla ADB (African Development Bank).
Il terminal sarà completamente riconfigurato e ci sarà un aumento della capacità negli arrivi internazionali e nazionali e per le aree commerciali" ha detto, aggiungendo che i lavori verranno assegnati entro la fine dell'anno.
Sempre nell'aeroporto di Praia sarà inoltre ampliato il parcheggio degli aeromobili, ha aggiunto.
Mário Paixão sottolinea che nell'Amilcar Cabral International Airport di Sal sarà ristrutturata l'intera area delle partenze e degli arrivi internazionali, saranno ristrutturati i servizi di frontiera e dell'immigrazione, i terminal delle partenze e tutta la zona commerciale.
Sull'isola di Boavista la zona passeggeri dell'Aristides Pereira International Airport verrà raddoppiata così come il numero dei banchi per il check-in che diventeranno 12, verràmodernizzato il sistema di raccolta e logistica dei bagagli e verrà riconfigurato l'intero flusso dei passeggeri.
Saranno ampliati anche gli spazi commerciali ed i terminal.
Il presidente della ASA ha detto, inoltre, che la società che gestisce gli aeroporti di Capo Verde sta negoziando la vendita di servizi di "gestione" per la TACV che dovrebbe essere definita entro il mese di maggio.
Mário Paixão ha fornito anche i dati statistici del 2013: oltre 40.000 movimenti di aeromobili nello spazio aereo di Capo Verde, è stato superato il record di 10 milioni di passeggeri generando un fatturato di 3,5 miliardi dollari (31,7 milioni di euro).
Fonte: anacao.cv 14/03/2014

Nessun commento: