mercoledì 2 febbraio 2011

un fungo patogeno minaccia le tartarughe di Boavista

Un fungo chiamato Fusarium, che causa un'infezione aggressiva che colpisce in particolare le uova di tartarughe marine Caretta Caretta, è stata identificata dagli scienziati come la causa della significativa riduzione delle nascite delle specie animali, sull'isola di Boa Vista.

Javier Dieguez-Uribeondo, un micologo del Real Orto Botanico di Spagna, a Madrid, che ha proceduto allo studio, ha indicato che dal 2007 il numero di tartarughe sulla spiaggia di Boa Vista (circa 3.000 donne all'anno), è diminuita circa il 40 per cento. Secondo un esperto, la situazione è " molto preoccupante ", perché l'esistenza del fungo", aumenta notevolmente la probabilità di estinzione " delle specie, che è già alle prese con diverse altre minacce, la maggior parte di ordine umano, come le catture accidentali da parte reti da pesca, il bracconaggio e l'inquinamento.

Lo studio, pubblicato dal Journal of Microbiology della Federazione delle Società Europee di Microbiologia, identifica chiaramente il Fusarium , in particolare il ceppo di F. Solani , come causa di elevata mortalità che colpisce le tartarughe a Boa Vista, che indica che il fungo può essere presente anche in altri siti di nidificazione nel resto del mondo. Classificando come " drammatica situazione "in Boa Vista , Javier Dieguez-Uribeondo ha detto che un esperimento di laboratorio eseguite con le uova sani hanno mostrato che il fungo uccide 100 per cento di quelli infettati, il che significa che la minaccia di estinzione della tartaruga marina è " reale ". " Può essere un problema limitato a Boa Vista, ma si teme che i cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale potrebbe diffondersi al Fusarium in altre parti del mondo, che costituirebbe una minaccia globale per le tartarughe ", ha detto, riferendosi alla gli scienziati non sono consapevoli dei modi in cui il fungo può diffondersi e le ragioni sono diventati patogeni a Boa Vista.

La reale portata degli impatti del F. Solani nelle popolazioni di tartaruga sarà noto solo entro 10 ai 15 anni, da quando la specie Caretta caretta vogliono decenni per tornare al paese natale per deporre le uova. Quello che si sa attualmente è che essa è una causa riconosciuta di elevata mortalità di migliaia di uova ogni anno vengono deposti lungo le spiagge di Boa Vista.

Anche se non più di una piccola isola nell'Atlantico, Boa Vista, con più di 30 chilometri di spiagge, è il più importante sito di nidificazione delle tartarughe Caretta caretta lungo la costa orientale di quell'oceano, dal Sud Africa verso l'Europa .

Così, la mortalità di massa che si è verificato negli ultimi anni sull'isola " può avere un impatto disastroso per la specie complessiva ", ha detto Melissa Sarmiento, biologo del Real Orto Botanico di Spagna, ha anche co-autore dello studio.

Il numero di tartarughe marine in natura in molti oceani è stimato in circa 45.000, e sono giuridicamente protetta da numerosi trattati internazionali, ma sono sempre più minacciati dalle attività umane, e ora da questo fungo il cui futuro impatto è difficile da determinare. Mentre la speranza di determinare le reali implicazioni del fenomeno, gli scienziati stanno studiando attentamente il ceppo di fungo che è stato identificato, assicurato Melissa Sarmiento, aggiungendo che " solo dopo la comprensione della natura del problema sarà possibile trovare soluzioni preventive per ridurre o eliminare le malattie causate da Fusarium "sulle tartarughe marine. Gli esseri umani e altre specie, soprattutto uccelli, può essere influenzata da F. Solani , gli scienziati a dover risolvere il problema si fa particolarmente attenzione nel maneggiare le uova contaminate. Una esposizione di breve durata non è un problema per la salute degli individui, ma un contatto più prolungato può portare ad una invasione da parte del fungo opportunista.

Fonte: Promitur

Nessun commento: