lunedì 14 giugno 2010

Il futuro di Capo Verde "è nel mare"


24/05/2010
Il “Centro de Operações de Segurança Marítima” (COSMAR), inaugurato a fine maggio a Praia, consente al paese di combattere efficacemente la criminalità organizzata e lo porta a proteggere meglio le proprie risorse marine.
L'investimento di 3 milioni dollari è stato finanziato dagli Stati Uniti e permette a Capo Verde di avere un sistema di sorveglianza radar e satellitare del mare al secondo posto in Africa, dopo il Marocco.
Il Primo Ministro José Maria Neves, durante l'inaugurazione del Centro COSMAR ha chiarito che "il futuro di Capo Verde è nel mare".
Il mare che il COSMOS controlla attraverso il radar e gli strumenti satellitari sarà "uno strumento di lavoro della Polizia nazionale, Giudiziaria e Guardia Costiera per combattere gli atti illegali, quali traffico di stupefacenti, tratta di persone, pirateria, terrorismo, sia per la tutela delle risorse marine", ha detto il Primo Ministro.
"Il COSMAR è un grande passo avanti per creare condizioni che garantiscano una maggiore sicurezza sulle nostre acque", ha aggiunto ancora il Primo Ministro, rafforzando così le affermazioni del Ministro della Difesa Cristina Fontes Lima, che ha partecipato all'apertura del secondo centro in Africa, dopo quello del Marocco.
José Maria Neves ritiene inoltre che Capo Verde "ha una posizione fondamentale geo-strategica nella sicurezza e stabilità del corridoio atlantico". "Il ruolo di Capo Verde è molto importante per la pace e la stabilità nel settore della cooperazione e per lo sviluppo. Capo Verde vuole dare un contributo all'umanità, mantenendo buone relazioni con i Paesi vicini".
Anche l'ambasciatore degli Stati Uniti a Capo Verde, Dana Brown, ha dichiarato che ripone le sue speranze nel COSMAR, in particolare con i principali partner della zona.
"Si spera che il centro permetterà lo scambio di informazioni tra Capo Verde, l'Africa e le Americhe, al fine di trasformare la regione in un triangolo di sviluppo, invece di essere un corridoio in cui l'attività illegale e la criminalità organizzata dilagano". All'interno del progetto arriverà presto una motovedetta che rafforzerà la Guardia Costiera Nazionale, come annunciato da Dana Brown.

Fonte: asemana.publ.cv

Nessun commento: