lunedì 14 giugno 2010

Boa Vista: il Consiglio vuole recuperare il patrimonio ebraico in città

13 giugno 2010

Il Comune di Boa Vista (CMBV, “Câmara Municipal do Boa Vista”) firma con il “Capo Verde Jewish Heritage Project” (un progetto per la conservazione del patrimonio ebraico a Capo Verde), un protocollo di cooperazione per la mobilitazione di partenariati volti alla ristrutturazione del cimitero ebraico di Sal Rei a Boa Vista.

Attraverso questa collaborazione, sia l'autorità boavistense, sia Capo Verde Jewish Heritage Project, si impegnano a mobilitare i partenariati per la riabilitazione, la conservazione e la manutenzione del patrimonio architettonico realizzato nella città di Boa Vista. Tra i monumenti troviamo antichi edifici e abitazioni ebree, oltre ad un cimitero costruito dagli immigrati ebrei che vivevano sull'isola delle dune nel XIX secolo.

L'obiettivo è quello di valorizzare la memoria storica e culturale degli ebrei a Capo Verde e anche quello di diffondere iniziative che abbiano valore socio-culturale, economico, politico e religioso, tra la popolazione del Medio Oriente. Da qui devono anche nascere convegni, presentazioni di libri, studi, indagini e ricerche per far conoscere la antica comunità ebraica di Boavista.

Presente per l'accordo, in programma per Lunedì 14 giugno alle 14:30 nella Sala Grande del Comune, il presidente dell'associazione, Carol Castiel.

Fonte: asemana.publ.cv

Nessun commento: