martedì 4 dicembre 2007

Al via la Boa Vista Ultramarathon!

Qualche giorno ancora e l’attesa per i 39 “ultramaratoneti” sarà finalmente finita.
Previsto per domani il trasferimento sull’isola capoverdiana della carovana organizzativa, con gran parte dei runner iscritti e con gli accompagnatori al seguito.

Sabato prossimo sarà il nuovo giorno di partenza della settima edizione della Boavista Ultramarathon. A causa di inconvenienti sui piani di volo di alcuni atleti, la partenza della gara è stata spostata da venerdì 7 a sabato 8 dicembre, ma il senso della sfida resta invariato.

Per alcuni una data importante da imprimere nella mente, che difficilmente verrà cancellata dalla memoria. Per altri, invece, soltanto il giorno di partenza dell’ennesima sfida con se stessi e con l’estremo di una competizione che vede coinvolti non solo i muscoli ma anche, e soprattutto, la mente.

Giungere al termine dei 150 chilometri non-stop della Boavista Ultramarathon nel tempo limite di 60 ore, è compito assai arduo senza un preciso allenamento. Le insidie vengono dal terreno impervio e irregolare della sabbia, dei ciottoli e del cemento, dal vento che soffia forte dal mare e dal sole che picchia diritto sulla testa, ma ciò a cui bisogna stare veramente attenti è la concentrazione sul tracciato: il road book diventerà la guida per tutto il periodo di gara. E poi si dovrà stare attenti a dosare i viveri a disposizione.

Dei 39 che hanno accettato la sfida, 23 provengono da Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna, mentre 16 sono i capoverdiani che ogni anno onorano la gara con la loro partecipazione a dimostrazione di quanto sia sentita la competizione dagli isolani.

Mercoledì 5 dicembre il Friesian Team, gli atleti e gli accompagnatori saranno in partenza verso l’arcipelago di Capo Verde dove resteranno per un’intera settimana. I primi giorni dedicati alla preparazione e all’ambientamento al clima in vista della gara vera e propria e gli ultimi dedicati al meritato riposo per chi, dei 39 partecipanti, compirà l’intero percorso.
Ritorno previsto in Italia per il 12 dicembre.

Fonte: Comunicato stampa boavistaultramarathon.com



Nessun commento: