lunedì 15 ottobre 2007

Primo volo a Boavista

Il primo boeing 757 della TACV è atterrato sabato pomeriggio, senza problemi, all’Aeroporto Internazionale di Boavista. Esattamente alle 16.47 l’ ”Emigranti” si è posato, con una manovra impeccabile, sulla pista, sotto lo sguardo di tutto il team di controllo e della folla che assisteva allo spettacolo dall’esterno.

E’ stato un momento “spettacolare”, un atterraggio “molto buono” ha dichiarato il comandante Augusto Lima, al comando dell’aereo durante questo test. Secondo lo stesso, l’operazione si è svolta tranquillamente, grazie alle buone condizioni della pista che, nonostante misuri solo 1200 metri, permette agli aerei di lungo raggio di atterrare senza problemi.

L’unica cosa che manca per far si’ che l’aeroporto abbia una miglior capacita’ di atterraggio, è l’Instrument Landing System (ILS), uno strumento moderno che permette di visualizzare al pilota l’inizio e la fine della pista e i suoi margini, al momento dell’atterraggio. Questo tuttavia non pregiudica in nessun modo l’atterraggio, garantisce Lima. A Capo Verde infatti, l’ILS esiste solo nell’aeroporto internazionale Amilcar Cabral, sull’isola di Sal.

Ad una velocita’ di 250 nodi all’ora, il boeing “Emigranti” è arrivato sull’isola delle dune in soli nove minuti. L’Aereo è decollato da Sal alle 16.30, con un’ora e dieci minuti di ritardo ma la lunga attesa ne è valsa la pena. L’aereo infatti ha sorvolato l’aeroporto dando spettacolo ai numerosi curiosi presenti e dopo pochi minuti si è posato al suolo senza alcun problema.
Questa occasione è servita altresi’ ad effettuare una simulazione di incendio. Tre mezzi dei pompieri si sono presentati in grande stile, con uno spettacolo di fumo e acqua. Tanto il team di controllo quanto la popolazione presenti al tanto sospirato momento, hanno applaudito con molta emozione a tale esercitazione. Cresce la speranza per un’apertura dell’aeroporto che ormai sembra imminente

Il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ASA, Mário Paixão, si è dichiarato soddisfatto per il successo dell’esercitazione che, a suo dire, è il “risultato di un arduo lavoro”. Paixão ha inoltre indicato la dimostrazione di ieri come un “momento storico” per Boa Vista e per Capo Verde in generale.
Il presidente della Camera di Boavista, José Pinto, ha salutato il momento e evidenziato l’importanza dell’apertura dell’aeroporto per l’isola e per Capo Verde. E ha concluso con: “adesso posso affermare che Boa Vista è sulla strada dello sviluppo” A mezzora dall’atterraggio, il Boeing 757 ha ripreso il volo verso l’isola di Sal portando con se i sette membri dell’equipaggio e i primi cinque passeggeri.


Fonte: asemana.cv

3 commenti:

Unknown ha detto...

partito ufficilmente l'aeroporto?..
partita ufficialmente la distruzione dell'isola

Unknown ha detto...

beh, ammetto che, pur pensandola come Andrea, un pò di emozione l'ho provata leggendo questo articolo e mi sarebbe tanto piaciuto essere su quel volo
Daniele

mario ha detto...

Finalmente!!!!!!!!!! Era ora!!!!!!!
Malgrado l'ottusità di alcune persone (fortunatamente poche)che non riescono a capire che l'apertura dell'aeroporto porterà benefici a tutti gli abitanti dell'isola e non solo,il tanto sospirato collaudo sembra superato, e quindi aspettiamo con ansia i prossimi voli dall'Italia.
L'unica speranza è che Livingston, Neos,Tacv, Tap ecc.ecc. si decidano presto a programmare voli diretti per la magnifica isola.
Finalmente così per tutti coloro che come me amano Capo Verde in genere, ma Boa particolarmente, e che vanno in quel luogo parecchie volte all'anno, finisce l'incubo del volo interno da Sal.
Un saluto cordiale a tutti.
Mario!!