mercoledì 10 ottobre 2007

Certificazione Aeroporto Internazionale di Boavista

E' inziato ieri il processo di certificazione dell'Aeroporto Internazionale di Boa Vista. L'equipe di controllo è gia' presente sull'isola per realizzare alcuni test e verificare le condizioni di operativita'. Nel caso in cui tutto andasse bene, l'aeroporto iniziera' a funzionare alla fine di ottobre, come gia' preannunciato dal Governo in settembre.


I test più importanti saranno effettuati venerdi', quando un Boeing 757, considerato "aereo critico", atterrera' e decollera' dalla pista dell'aeroporto internazionale di Boavista. Sull'isola è tutto pronto per tali operazioni.
In settembre il governo aveva annunciato l'approvazione per la certificazione finale dell'Aeroporto Internazionale di Boa Vista. In quei giorni l'Aeronautica Civile, aveva gia' valutato tutto il sistema e considerato che sussistevano le condizioni per effettuare il controllo finale.


Il governo ha prospettive positive per tale processo e gia' a settembre aveva garantito a tutti gli operatori l'apertura dell'aeroporto entro fine ottobre.
Se tutto andrà bene, il tanto sospirato aeroporto internazionale di Boa Vista sarà operativo entro questo mese.

Come prima cosa, il team di controllo, gia' presente sull'isola, verifichera' le condizioni di operativita'. Sono previste operazioni con un Boeing 757 e esercitazioni in caso di emergenza.


Il Venta Club è chiuso dal mese di settembre, in attesa dell'apertura dell'aeroporto. Nonostante la garanzia da parte dell'ASA che il processo di certificazione stesse volgendo al termine, con conseguente apertura dell'aeroporto per ottobre, la direzione dell'hotel a mantenuto la promessa, lasciando a casa circa 200 dipendenti.

"Si rammenta che lo slittamento dell'apertura dell'aeroporto di Boa Vista", spiega il presidente del consiglio di amministrazione dell'ASA, Mario Paixao, "è dovuto al ritardo con cui sono arrivati gli strumenti relativi al settore metereologia".


Fonte: asemana.cv

Nessun commento: