lunedì 5 novembre 2007

Terreni a Boavista: si attende un quadro giuridico definitivo per gli indennizzi

I proprietari dei terreni su cui è stato costruito l'aeroporto di Boavista dovranno aspettare l'approvazione di un documento ufficiale per ricevere i propri indennizzi. Questo ritardo è dovuto a questioni relative agli accertamenti, perchè la maggior parte delle persone espropriate possiede solo l'uso del terreno e non la proprietà.


Per il Primo Ministro, José Maria Neves, “il Governo deve approvare ufficialmente i documenti legali che sono già pronti e saranno approvati dal Consiglio dei Ministri e poi dal Parlamento”.
Per il PM “la legge vuole favorire i proprietari" non danneggiarli e precisa che "le persone che non hanno dimostrato la loro proprietà non possono essere risarcite. Ma il PM aggiunge che "anche se alcuni proprietari non hanno il certificato di proprietà, ma da tempo lavorano il terreno e dimostrano di aver pagato le tasse ad esso relative, possono veder riconosciuta la loro proprietà e riceverne l'indennizzo".


José Maria Neves si appella a tutti i boavistani per risolvere le cose attraverso il dialogo ed esorta tutti, soprattutto gli avvocati ad "avere un comportamento tale da non pregiudicare lo sviluppo del Paese". Conclude dicendo che "le varie posizioni e la disinformazione, necessitano dei relativi chiarimenti".
La legge in questione non sarà applicata solo a Boavista, ma avrà valore nazionale.
Fonte: asemana.cv

Nessun commento: