domenica 11 maggio 2014

Progetto "Capo Verde senza plastica" - Al via la seconda fase





La seconda fase del progetto "Capo Verde senza plastica" che intende sostenere il Governo nella promulgazione ed attuazione della normativa che vieta l'uso sacchetti di plastica nel Paese, verrà presentato a Praia giovedì 7 maggio.

La notizia è stata data da Januário Nascimento presidente dell'Associazione per la Difesa dell'Ambiente e dello Sviluppo (ADAD) ente che gestisce il programma finanziato dalla fondazione svizzera MAVA.
Il progetto, che nella prima fase è stato attuato solo sull'isola di Sal, nella seconda fase sarà attuato a livello nazionale con formazione continua e sensibilizzazione sul problema delle campagne di raccolta e di riciclaggio della plastica in tutte le isole.

Riguardo alla normativa Nascimento riferisce che il Governo ha già preparato qualche lavoro ed ha assicurato tutta la disponibilità dell'Associazione e del progetto ad assistere il governo nel raggiungimento di questo traguardo per la salvaguardia dell'ambiente.

"A Capo Verde i sacchetti di plastica ed i rifiuti sono allarmanti, sia in termini di impatto sugli ecosistemi marini e sulle comunità che e in termini di gestione efficace. Un'indagine ha dimostrato che la proliferazione di sacchetti di plastica e di rifiuti è dovuta a due cause principali che sono la mancanza di consapevolezza del problema nelle persone e la mancanza di alterative" ha spiegato Nascimento.

Per questo motivo l'ADAD intende sensibilizzare l'opinione pubblica e contemporaneamente sta lavorando con altri partner su un prodotto alternativo ai sacchetti di plastica che sarà immessi sul mercato al più presto.

"Nella prima fase è stato sviluppato un lavoro di sensibilizzazione e di educazione dei privati, dei commercianti e di molte organizzazioni pubbliche e private. Abbiamo preparato una relazione finale da cui è emersa la necessità di una seconda fase per il completamento del progetto e per la preparazione della documentazione da sottoporre alle autorità competenti al fine di adottare tutte le misure necessarie per vietare l'uso dei sacchetti di plastica" ha continuato il presidente Nascimento.

Nella realizzazione di questo progetto ADAD ha come partner, fra gli altri, il Ministero dell'Ambiente, il Ministero dell'Industria, i comuni, le aziende industriali, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), MAVA.
Durante la cerimonia di avvio della seconda fase del progetto che si terrò giovedì 7 maggio alle 10:30 presso il campus dell'Università Palmarejo di Capo Verde (Uni-CV) verranno consegnati alcuni diplomi di merito a persone ed istituzioni che hanno contribuito al progetto.

Nella prima fase il progetto "Capo Verde senza Plastica" è stato patrocinato dal Presidente della Repubblica Pedro Pires.

Fonte: infopress.publ.cv 07/05/2014

Nessun commento: