lunedì 26 maggio 2014

Allo studio del Governo una nuova legge per tutelare le tartarughe marine


Il Governo di Capo Verde sta studiando una nuova proposta di legge per aumentare la protezione delle tartarughe marine e rafforzare gli strumenti per perseguire le molestie nei loro confronti.

La notizia è stata data dal Ministro per l'Ambiente Mosè Borges in occasione della Giornata Mondiale della Tartaruga (23 maggio) istituita per accrescere la consapevolezza ed il rispetto per le tartarughe e per diffondere la cultura della loro protezione e tutela.

A Capo Verde esiste già una legge che protegge la specie e la cattura di una tartaruga è considerata una grave infrazione ma le organizzazioni non governative (ONG) che operano nel settore nel paese la considerano "lettera morta".

Secondo quanto riferiscono infatti, chi cattura una tartaruga viene sì arrestato ma non viene poi condannato a nessuna pena.

Capo Verde è considerato il terzo più importante luogo di nidificazione a livello mondiale della specie careta-careta e questo giustifica la creazione di questa legislazione specifica.

Secondo Mosè Borges è fondamentale capire ciò che le tartarughe marine rappresentano per il Paese e quanto sia importante una legislazione specifica per la loro conservazione, la loro osservazione e tutela dei nidi.

"La nostra intenzione è di creare uno strumento giuridico per migliorare la protezione di questa specie e perseguire efficacemente i molestatori delle tartarughe" ha detto Moises Borges aggiungendo che l'esecutivo lavorerà con partner competenti in materia in modo che tutti possano dare un contributo per migliorare questa proposta.

Fonte: Inforpress 23/05/2014

Nessun commento: