lunedì 8 novembre 2010

Friuli x Capo Verde propone la musica di Solange Cesarovna


L’Associazione Friuli x Capo, legalmente costituita con atto notarile in data 05 Giugno 2003, è nata come naturale conseguenza di diverse iniziative precedentemente intraprese in forma personale e privata dai soci fondatori. Dal 12 Gennaio 2004 l’Associazione “FRIULI X CAPO VERDE” è stata ufficialmente riconosciuta dal Governo di Capo Verde. Inoltre, è iscritta nell’elenco del Centro Servizi Volontariato - Friuli Venezia Giulia.

Il progetto iniziale è quello di fornire materiali didattici ed abbigliamento alla scuola elementare e all’asilo infantile di São Pedro, villaggio di pescatori nell’isola di São Vicente.

Uno degli ultimi progetti riguarda proprio la suadente musica capoverdiana ed in particolare la cantante Solange Cesarovna, che è stata recentemente considerata dalla critica italiana come “Ambasciatrice della Pace” che eleva “la Cultura del suo Paese, per la sua maniera Energica e Solare di stare sul palco, al Mondo”.

Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha abbracciato le cause nobili della vita. Tra varie azioni, ha integrato concerti musicali a favore dei bambini vittime della catastrofe di Haiti ed ha patrocinato un concerto a favore dei bambini cerebrolesi in Cabo Verde. In questo momento sta preparando il lancio di “Speranza”, l’album discografico che ha il principale obiettivo di portare la Música del Paese e la Caboverdianità, oltremare.

Con la ricchezza e la sonorità della musica tradizionale delle isole ed il messaggio di amore e di amicizia solidale “la morabeza” della cabo-verdiana che canta il suo Paese, “Speranza”, pretende rafforzare i rapporti ed i legami di amicizia tra Cabo Verde e Italia, mostrando il sentimento e l’identità criola al popolo italiano, attraverso i felici adattamenti di alcune composizioni del produttore artistico Alberto Zeppieri.

La nascita di “Speranza” è prevista per l’inizio del 2011 e sará edita da RAI TRADE (RadioTelevisione Italiana).

Friuli x Capoverde si inserisce in questa iniziativa in quanto collabora all'organizzazione di alcuni concerti a Udine e a Brescia, in modo da coinvolgere le persone amanti della musica e desiderose di fare del bene per le popolazioni meno fortunate.

Nessun commento: