martedì 12 gennaio 2010

Sviluppo Turismo a Boavista


Il Turismo residenziale è un'opportunità per il futuro di Capo Verde e preannuncia una crescita a due cifre......

All'apertura del forum, José Maria Neves ha iniziato ricordando ai presenti che il settore privato non sarà al servizio del settore pubblico, nè viceversa. "Si dovrebbe piuttosto avere una forte partnership per creare dinamiche di crescita, fattori di competitività e di sviluppo complessivo del Paese". "Il settore privato dovrebbe essere il motore della crescita economica e il protagonista del processo di sviluppo del paese. Spetterà al governo creare le condizioni che favoriscano il settore privato affinchè possa svolgere appieno il ruolo di motore della crescita "
Secondo il Primo Ministro, il governo ha una visione chiara dello sviluppo e ha assunto come opzione strategica l'inserimento della competitività di Capo Verde nell'economia globale. Il turismo dovrebbe essere il motore di questo processo, ma il paese deve diversificare le sue offerte per il trasporto aereo, marittimo, i servizi finanziari, le tecnologie dell'informazione, la cultura e il mare.
....
L'impatto degli aeroporti di Praia e Boa Vista nello sviluppo di queste isole e, per la fine dell'anno, l'aeroporto di San Pedro, le strade costruite in tutto il paese, lo sviluppo della regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni, l'emergere di nuove imprese. Sono alcuni degli esempi citati da JMN per dimostrare l'impegno del governo. "Stiamo adottando misure per il dopo-crisi e per mitigare gli effetti interni della crisi internazionale, grazie ad un forte partenariato pubblico-privato".
Olavo Correia ha cercato di dimostrare che il turismo residenziale è un'opportunità per il futuro di Capo Verde. "Il turismo residenziale rappresenta il 50% degli investimenti esteri diretti effettuati a Capo Verde. Circa il 6% del PIL. E 'il principale motore della crescita economica. Il turismo residenziale è il segmento più importante del settore turistico a livello mondiale in termini di fatturato e il numero di posti di lavoro creati. E Capo Verde non può essere un'eccezione ", ha detto.
"Il turismo residenziale deve avere un peso del 70% nel complesso, al fine di ospitare circa 5 milioni di turisti all'anno entro un periodo non troppo lungo. E dobbiamo essere in grado di fornire un servizio di qualità".
Per questo, afferma il presidente della Promitur, è necessario trasformare Capo Verde in una destinazione di eccellenza, sostenibile, ecologica e di qualità ambientale. Si deve inoltre far fronte alle sfide della pianificazione e della sostenibilità, la definizione di modelli di business, migliorare l'ambiente delle imprese, rafforzare la capacità delle istituzioni pubbliche e private per promuovere l'integrazione economica e combattere gli effetti della crisi.

Per info
Massimo + 39 338 7587220
info@boavista2000.com
www.boavista2000.com

Nessun commento: