mercoledì 22 ottobre 2008

Apertura del Club Hotel "RIU KARAMBOA" Boavista Capo Verde


Il luogo e le aspettative
Parte 1a del Reportage di Mario Costa

Boa Vista si sta sviluppando molto rapidamente con opere significative, grandi infrastrutture per sostenere una rapida crescita, anche con un po' di attenzione per l'ambiente.
Grande attenzione è dedicata all'apertura del più grande Hotel costruito finora a Boavista, l'Hotel Riu Karamboa, uno dei migliori e dei più grandi di Capo Verde, realizzato dalla società di investimento spagnola.

Il Club Hotel Riu Karamboa, come dice il nome, è conosciuto sull'isola di Boa Vista, per il suo stile Arabo (Marocco); sorge sulla costa vicino a una delle migliori e più belle baie di Boa Vista, la spiaggia di Chaves, sulla spiaggia di Boca da Ribeira, dove è anche presente un relitto affondato, tra le città di Sal Rei e il villaggio di Rabil.

La spiaggia è bianca con un'estensione che quasi si perde all'orizzonte, il mare è chiaro e cristallino, con colori che vanno dal blu al verde. La baia è un luogo importante nella pratica di sport nautici e ricreativi, come windsurf, surf, kytesurf, canoa, canottaggio, vela, pesca subacquea, pesca sportiva, nuoto e molti altri.

L'inaugurazione ufficiale dell'Hotel Riu è prevista per il 31 ottobre. Dal 1 novembre inizieranno ad arrivare i clienti da ogni parte del mondo, ma in particolare dall'Europa con un volo internazionale proveniente direttamente dalla Spagna. All'inaugurazione interverranno il capo del governo di Capo Verde e della Spagna, oltre ai rappresentanti delle imprese e illustri ospiti.

Con l'apertura di questa nuovo Hotel si attendono anche molti riscontri sull'economia locale di Boa Vista, tra cui maggiore fiducia e più potere d'acquisto, anche perché si creeranno centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti. Il complesso alberghiero in una prima fase prevede di ricevere circa un migliaio di clienti, garantiti da voli diretti dalla Spagna, e forse da un paio di voli provenienti da altre parti del mondo e dall'interno.

L'aspettativa è grande, sia a Boa Vista che a Capo Verde, perchè si prevede finalmente un punto di svolta nello sviluppo del turismo; i residenti potranno godere degli investimenti compiuti dal governo di Capo Verde e dal consiglio di amministrazione, viste anche l'opportunità nel lavoro diretto, la creazione di piccole imprese, servizi di assicurazione, produzione e vendita di artigianato e tutto ciò che è possibile offrire al visitatore.
Per quanto riguarda l'Hotel è previsto un coinvolgimento e un'integrazione sotto vari aspetti nello sviluppo di tutta l'isola.

Per un evento che cambierà il modo di vivere a Boa Vista, e speriamo in meglio, ciascuno di noi deve dare il proprio contributo, io do il mio, e voi?

Nessun commento: