mercoledì 25 luglio 2007

Viaggi nel Deserto: la magia di Viana

Distesa infinita di candide dune di fine sabbia bianca che si perdono a vista d'occhio, piccole oasi di palme, rocce basaltiche e rosse che si distinguono come macchie tra questo mantello immacolato: è il deserto di Viana, una distesa arida che si trova nelle vicinanze della rigogliosa Estancia da Baixo.

È un paesaggio alquanto suggestivo dove i piccoli dossi lunari sembrano le onde di questo mare arenoso, la cui avanzata sembra ormai inarrestabile. Il continuo soffio dell' Harmattan, vento caldo del deserto sahariano, accresce questa regione desertica e a poco sono valsi gli sforzi umani per tentare di arginare questo fenomeno.

All'alba ed al tramonto le dune assumono una calda colorazione ocra che mette ancora più in evidenza i disegni che il vento giocando crea sulla sabbia. La traversata del deserto in tutta la sua lunghezza può essere una esperienza unica.

Per chi ama un viaggio nel Deserto, un viaggio in Africa, dove dimenticare la propria routine quotidiana, il Deserto di Viana è consigliato.

Nessun commento: