giovedì 9 luglio 2009

Boavista festeggia Santa Isabel e la città

Sono due feste associate e spesso confuse l'una con l'altra, sia per il coinvolgimento delle persone, sia per le attività svolte in questi giorni. Santa Isabel, è una Santa cattolica, patrona della città, la cui ricorrenza si festeggia il 4 luglio nella Chiesa di Sal Rei, con processioni lungo le strade della città. Si tratta di una festa istituita fin dai tempi della colonizzazione portoghese e con una lunga storia e tradizione, per cui i fedeli si riuniscono in gran numero per partecipare alle preghiere e alla processione religiosa.
È di tale importanza per i cittadini Boavistensi, in particolare cattolici, che gli "emigranti" fanno coincidere le loro vacanze con la festa di "Santa Isabel", dimostrando la propria fede e devozione per la protettrice dell'Isola di da Boa Vista.


Questa festa si è sempre celebrata nel tempo, fino ad oggi, richiamando sempre più persone, fino a divenire la regina di tutte le feste religiose organizzate a Boavista.
Anche in passato sono state organizzate attività socio-culturali e sportive parallele: teatro, danza, musica, giochi, fiere, attività che coinvolgono quasi tutta la popolazione riunita.
Oggi si tratta di una Festa con attività che coinvolgono vari aspetti, sia culturali, sia sportivi, che sociali, ma non si deve dimenticare che l'origine dei festeggiamenti è religiosa.

Nessun commento: