venerdì 6 giugno 2008

Centro di ricerca sulle biodiversità dell'ATLANTICO a Boa Vista

L'isola di Boa Vista, ospiterà il Centro di ricerca per la Biodiversità nell'Atlantico. La prima pietra sarà posata sabato dal Primo Ministro di Capo Verde e dal Presidente del Governo delle Canarie, corresponsabile della realizzazione dell'opera.

Per l'evento è stata scelta la Giornata mondiale dell'Ambiente, in occasione della visita a Capo Verde di Paulino Rivero Baute, Presidente del Governo delle Canarie.
Il centro, è finanziato dall'Esecutivo delle Canarie e avrà la forma di una tartaruga, in quanto il progetto è legato al lavoro di ricerca scientifica e tecnica che le Canarie e Capo Verde hanno fatto a favore delle tartarughe marine di BoaVista.

Sull'isola delle dune c'è già una biologa delle isole Canarie, che insieme ad altri si occuperà della ricerca delle tartarughe marine di Capo Verde.
La biologa afferma che queste tartarughe sono una specie in estinzione a causa di varie minacce dell'uomo, e Capo Verde che è rimasto l'unico habitat per questi animali, deve preservare una specie che può ritornare a popolare le isole Canarie e altri Paesi, dove è estinta.

Anche secondo il direttore generale dell'ambiente, Capo Verde, detiene la seconda più grande riserva, dopo gli Stati Uniti d'America, delle tartarughe in Atlantico. Per questo motivo il centro avrà anche il sostegno di diverse istituzioni internazionali e ha già suscitato l'interesse dell'Università di Barcellona.

Fonte: expressodasilhas.cv

Nessun commento: